Cicche di sigarette in spiaggia

Iniziata sabato la campagna sperimentale contro il littering

Littering è il termine inglese on cui si identifica la cattiva abitudine di buttare in strada rifiuti di piccole dimensioni come, ad esempio, gomme; tappi; carte di caramelle; cicche di sigarette ed altro.

Non serve la nostra posizione di “osservatore privilegiato” per comprendere che tra tutti i materiali abbandonati quotidianamente in strada, quelli più diffusi sono le cicche di sigaretta.

Non solo, proprio queste ultime hanno una lieve carica tossica e richiedono alcuni anni per essere smaltite dalla natura, perlopiù in mare, dove arrivano attraverso gli impianti fognari.

Sabato scorso al Pignataro Patrimonio ha provveduto a consegnare nei bar e tabaccherie di Piazza Umberto I e di via Regina elena un distributore di posacenere ecologici portatili, adatto a raccogliere cenere e cicche di 2-3 sigarette.

La speranza è che i fumatori, magari impegnati in discussioni domenicali dalle quali faticano a distaccarsi per avvicinarsi al tavolino del bar al centro del quale c’è SEMPRE un posacenere, portino con se un posacenere ecologico nel quale raccogliere la propria cenere e le proprie cicche per poi buttarlo nei cestini della spazzatura.

Se l’esperimento andrà a buon fine lo estenderemo a tutto il paese.